La contabilità di per sé non basta.
Piccole e grandi aziende per poter competere hanno bisogno di dati e informazioni che vanno al di là della contabilità generale e del bilancio.
Nel corso della gestione le aziende ad ogni livello si trovano a dover risponde a domande quali:
- Quanto mi costa produrre “x” e “y”?
- Quale sarà il ricavo marginale di “x”?
- Posso incrementare le prestazioni del reparto Alpha?
Lo scopo del controllo di gestione, attraverso la raccolta, l’analisi e la diffusione delle informazioni, è garantire un impiego efficace ed efficiente delle risorse e dei fattori produttivi a disposizione dell’impresa, in linea con gli obiettivi aziendali, monitorando e migliorando le performance d’impresa.
Si tratta di un valido strumento guida che permette il coordinamento dei vari organi aziendali e fornisce parametri economici e finanziari con cui raffrontare i risultati ottenuti
Il C.d.g. coinvolge l’impresa a 360°, dai titolari, alle sub-unità di cui è composta, ai responsabili di reparto, alla clientela, per questo è bene integrarlo con la pianificazione strategica di lungo periodo.
Condizione imprescindibile nelle scelte di governance è una approfondita conoscenza della reale situazione aziendale.
Il processo presuppone:
- formulazione di obiettivi e di programmi di azione, validi nel breve periodo e coerenti con le linee strategiche d’impresa;
- misurazione periodica dei risultati effettivamente conseguiti e confronto con gli obiettivi prefissati;
- analisi degli scostamenti rispetto alle previsioni, individuazione delle loro cause e adozione di opportune azioni correttive.
Per essere efficace, necessita di adeguati strumenti contabili:
- la contabilità generale ed il bilancio di esercizio, che fornisce le necessarie informazioni sulle operazioni di gestione;
- La contabilità analitica, che evidenzia i costi ed i ricavi di ogni singola business unit o centro di responsabilità;
- Il budget, bilancio preventivo di breve periodo costruito grazie ai costi standard, con una duplice funzione: guidare le azioni future e, a consuntivo, controllare gli scostamenti.
Lo Studio Cona, con l’aiuto dei propri collaboratori, Vi affiancherà nella implementazione di un sistema di gestione e controllo costruito intorno a voi e nella eventuale scelta di un gestionale dedicato.
Un metodo di gestione iterativo per il controllo e il miglioramento continuo di processi e prodotti
Un modello studiato per il miglioramento continuo della QUALITA’ in ottica di lungo periodo, per promuovere una cultura della qualità volta al miglioramento continuo dei processi e all’utilizzo ottimale delle risorse.
Questo strumento parte dall’assunto che per l’ottimizzazione della qualità sia necessaria la costante interazione tra quattro fasi (Plan, Do, Check, Act) che devono ruotare costantemente, tenendo come criterio principale la qualità.