- Dichiarazioni
A partire dal 2017 non sarà più prevista la possibilità di invio della cosiddetta dichiarazione unificata, riguardante le imposte sul reddito e l’Iva. A partire dalla dichiarazioni annuali Iva 2016 è prevista la presentazione nel mese di febbraio.
I versamenti a saldo delle imposte sui redditi, Irpef, Ires, e Irap per il 2016, unitamente alla rata di acconto per il 2017, vedranno come scadenza il 30.06 e non più il 16.06. Potranno beneficiare di questo spostamento anche i contribuenti Iva che intendano versare il saldo Iva annuale, in scadenza il 16.03.2017, entro il termine previsto per i versamenti a saldo delle imposte sui redditi.
Si prevede, inolrte, il debutto della comunicazione trimestrale dei dati delle liquidazioni periodiche Iva, mentre restano fermi i termini per il pagamento dell’imposta mensile entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento e dell’Iva trimestrale entro il 16. Del secondo mese successivo al trimestre.
Caf e professionisti abilitati potranno comunicare il risultato finale delle dichiarazioni fiscali modello 730 entro il 23.07 di ogni anno, a condizione che entro il 7.07 abbiano compilato almeno l’80% delle dichiarazioni di loro competenza.
- Comunicazioni
Le certificazioni uniche dovranno essere consegnate agli interessati entro il 31.03 (in precedenza 28.02) dell’anno successivo a quello in cui le somme sono state corrisposte.
Rimane invece ferma al 7.03 la scadenza per la trasmissione telematica delle certificazioni uniche all’Agenzia delle Entrate.
- Visto di conformità
L’eventuale infedeltà del visto di conformità può essere oggetto di presentazione di una dichiarazione rettificativa anche dopo il termine del 10.11 dell’anno di presentazione della dichiarazione errata.
La sanzione si applica nel caso di rilascio di un visto infedele, sempre che l’infedeltà dello stesso non sia stata indotta