Obbligo di polizze catastrofali: pubblicato il decreto attuativo

Pubblicato, nella G.U. n. 48 del 27.02.2025, il D.M. n. 18/2025 che stabilisce le modalità attuative ed operative degli schemi di assicurazione contro i rischi catastrofali.

OBBLIGO DI STIPULA

Tutte le imprese con sede legale o con stabile organiz­zazione in Italia ed iscritte al Registro Imprese  devono stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei danni derivanti da calamità naturali e eventi catastrofali.

L’obbligo si applica ai seguenti beni aziendali:

• Immobili: fabbricati e terreni utilizzati per l’attività d’impresa;

Dove il proprietario e l’utilizzatore non fossero lo stesso soggetto e nel caso in cui il primo non provveda ad assicurare i beni di cui sopra, l’obbligo ricadrà sull’utilizzatore.

• Impianti e macchinari: tutte le apparecchiature fisse o mobili funzionali alla produzione;

• Attrezzature industriali e commerciali: strumenti e dispositivi operativi.

EVENTI COPERTI DALLA POLIZZA

Le polizze devono garantire la copertura per danni derivanti dai seguenti eventi:

• Terremoti, Alluvioni, inondazioni ed esondazioni, Frane.

QUANTO TEMPO HO PER ASSICURARMI

Nel decreto i tempi di adeguamento consentiti sono stati ridotti da 90 a 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Per le polizze già attive, l’adeguamento avverrà al primo rinnovo o al prossimo pagamento. Ciò significa che alla prima scadenza annuale un contratto vigente potrà rinnovarsi solo a condizioni allineate al DM, in caso contrario dovrà essere sostituita o arricchita con appendici integrative.

Comunque, entro e non oltre 31/12/2025 e consigliando di farlo il prima possibile

COSA RISCHIA CHI NON RISPETTA L’OBBLIGO

La normativa prevede che dell’obbligo si tenga conto nell’assegnazione di contributi pubblici, sovvenzioni e agevolazioni, comprese le garanzie del fondo di garanzia delle PMI che è fondamentale per facilitare l’accesso al credito per le aziende di minori dimensioni, sfavorendo o addirittura escludendo quindi chi non ha sottoscritto la polizza CAT NAT anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

Lo Studio ha creato competenze interne per poter aiutare i propri assistiti nell’individuare e sottoscrivere la polizza più adatta alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni e chiarezza sulle conseguenze in caso di mancata stipula potete fissare un appuntamento contattandoci in studio 0108603639 e al 3494082373 oppure via mail a simone.russo.assicura@gmail.com

Consulente Assicurativo RUSSO SIMONE (iscrizione RUI E E000770809).