l regime fiscale per i soggetti non domiciliati nel Regno Unito (Resident Not Domiciled) è soggetto a modifiche e riforme significative, culminate nel marzo 2024 con la proposta di abolizione del regime esistente, e l’introduzione di nuove regole a partire dal 6.04.2025.

 

In base al nuovo regime (Foreign income and gains – abbreviato con FIG), le persone fisiche possono beneficiare di una totale esenzione fiscale sui redditi e plusvalenze di fonte estera per i primi 4 anni dopo essere diventate residenti fiscali nel Regno Unito, senza, a differenza del precedente regime, essere obbligati a mantenere all’estero tali redditi.

 

Per accedere, è necessario essere stati non residenti per almeno 10 anni negli ultimi 20. La dichiarazione dei redditi dovrà includere un’adesione esplicita al regime. Rimangono alcune incertezze sulla determinazione della residenza secondo lo Statutory Residence Test (SRT). A differenza del precedente regime, occorre effettuare la richiesta in ogni singola dichiarazione, non essendo più possibile avvalersi di comportamenti concludenti.