Il 31.03.2023 è, al momento, la scadenza prevista per le sanatorie contemplate dal pacchetto complessivo della c.d. tregua fiscale. La scadenza in questione, peraltro, opera su un doppio fronte e cioè su quello del comportamento spontaneo da parte del contribuente, nonché sul versante degli atti notificati dall'Amministrazione Finanziaria.
Nel primo comparto rientrano il ravvedimento operoso speciale e la sanatoria delle irregolarità formali. In relazione al primo istituto, entro la data del 31.03.2023 si dovrà presentare la dichiarazione integrativa nonché procedere al pagamento delle somme dovute ovvero della 1^ rata delle stesse. Anche in relazione alla sanatoria delle irregolarità formali sarà dirimente, entro la medesima data, effettuare il pagamento dei 200 euro per periodo di imposta che si intende regolarizzare ovvero la 1^ rata di 100 euro.
Ciò posto, è del tutto evidente che i chiarimenti resi con la circolare n. 6/E/2023 che hanno fornito comunque maggiori indicazioni sul perimetro di applicazione delle norme di sanatoria dovrebbe avere conseguenze sulle scadenze attualmente in vigore.